domenica 31 marzo 2013

Lyoness: capitolo chiuso




Qualche mese fa, il 29 ottobre 2012, scrissi un lungo post sul mio blog personale, da pochissimo aperto, sulle mie impressioni circa Lyoness.

Erano passate circa due settimane da quando una conoscente aveva provato a farmici entrare, con il tipico ed arcinoto metodo del “passaparola”, quando decisi di fare una ricerca accurata ed approfondita su questa proposta. Ammetto che partivo da una base di scetticismo (sono stato truffato più di una volta, e le bruciature seppur antiche si sentono), ma ho provato a mantenere uno sguardo il più possibile oggettivo.

L’articolo schizzò alle stelle. Nel giro di un mese collezionava cinquecento visite al giorno, in due i numeri si erano duplicati, a fine febbraio il trend aveva raggiunto un picco di tremila visite giornaliere, e mentre scrivo è il primo link, dopo quello ufficiale lyoness.net a comparire nelle ricerche di Google alla semplicissima query “lyoness”, con un totale di 105 mila visite assolute trimestrali.

Questa inaspettata “fama” (chiamiamola tale), mi ha stupito. Significava che le persone si interessavano all’argomento, e - tenendo conto che le query di ricerca più frequenti con cui i visitatori giungono al mio lido sono “lyoness truffa” e “lyoness fregatura” - significava che la gente, che non è stupida, aveva già il tarlo in testa.
Ciò d’altra parte ha comportato una potente esposizione per la mia persona da parte di chi era a favore di Lyoness: attacchi personali, insulti e tanta tanta tanta frustrazione.

Col tempo mi sono deciso che avrei rivisto l'articolo per includere ciò che nel tempo avevo scoperto. Ammetto di aver giudicato troppo superficialmente alcune sfumature. Non conoscevo molto le logiche matematiche dietro all'accumulazione dei profitti in modalità carriera, e questa è una carenza di cui sono conscio e che spero di aver colmato.

Mi rendo conto però di due cose: la prima è che non puoi convincere chi è ideologicamente schierato. Egli infatti sarà portato a ragionare di cuore e di pancia, più che di testa. La seconda, molto semplicemente, è che il gioco non vale la candela. Chi me lo fa fare di perdere tempo ed energie per ottenere solo insulti di gente immatura che non capisce che così facendo non fa altro che confermare ciò che vado dicendo?

Dunque in questo post lascerò alcuni pareri personali sulla vicenda. Ripeto: p-a-r-e-r-i-p-e-r-s-o-n-a-l-i. Non venitemi ad agitare e sbandierare convulse illazioni secondo cui dovrei andare in carcere per diffamazione, perché ho già a lungo spiegato come il mio caso non rientra in tale fattispecie penale (cfr. Art. 21 Cost, Cass. civ., sez III, 4 luglio 2006, n. 15270, L. n.62/2001, più dettagliatamente in "note legali", sotto).

Dopodiché considererò il capitolo Lyoness chiuso. Le mie idee, se permettete, sono mie, e me le tengo. Così come sono libero di poterle esprimere in questo mio spazio (virtuale) personale. E le mie idee dichiarano che Lyoness non è un'iniziativa su cui lanciarsi. Siete d'accordo? Meglio. Non lo siete? Non è un problema mio.


Il fondatore

A me personalmente il signor Fiedl non piace. Alcuni di voi mi hanno detto: bisogna fallire prima di riuscire. La serialità dei fallimenti del buon Hubert non pregiudica la bontà del suo ultimo progetto. Avete ragione. Però la bancarotta iterata nel tempo, con testardaggine e cocciutaggine, dice molto molto chiaramente.
La storia imprenditoriale del soggetto economico che guida l'azienda che sta chiedendo liquidità è uno degli indici più semplici che gli investitori utilizzano per determinare la validità o meno di un investimento. E siccome ciò che in termini pratici Lyoness vi chiede è proprio liquidità, a tutti gli effetti i suoi clienti sono anche suoi finanziatori attivi, e per questo dovrebbero tenere conto di cosa la dottrina finanziaria insegna a questo proposito.

E qui siamo nei fatti certi, insindacabili.

Se poi vogliamo scendere nelle questioni più spinose, mi è stato segnalato come Hubert Fiedl abbia fondato alcune imprese molto discutibili da un punto di vista legale. A voi il giudizio:
segnalo a lei e a chi legge che il sig. Hubert Fiedl ha già fatto man bassa in Italia qualche anno fa con un sistema analogo, anzi direi con lo stesso sistema binario che ora ripropone qui in modo più "appetibile". Il sistema si chiamava GTS Global Trading System. Molte molte molte persone ci hanno rimesso un bel pò di quattrini.
Il sistema Gts finì infatti per intervento delle autorità, e come sempre succede molti rimasero con il cerino acceso in mano, bruciandosi assai. Dopo Gts venne Galvagin in diversi paesi europei, poi quando chiuse anche quello Mr Fiedl (Hubsi per gli amici) lanciò Lyoness.
Ma per chi vuole è tutto on line eh, un pò di pazienza e google traduttore da una mano...
http://www.verbraucherrunde.net/lyoness-serioes-oder-nicht-t290-1545.html
Comunque, tornando nel mondo dei dati certi, vorrei porre alla vostra attenzione le cause legali intentate in Romania: http://www.informatiadebihor.ro/ancheta/6102-lyoness-la-tribunalul-bihor
e in Austria http://behindmlm.com/companies/lyoness-us-review-cashback-and-investment-returns/. Non è piacevole sapere che si stanno investendo soldi (prestando? vedete voi) in un'azienda sospettata di ciò che è sospettata. Però, come è ben noto, ognuno è padrone di sé stesso.

Il sistema

Mi è stato spiegato in tutte le salse, in tutti i modi possibili ed immaginabili, questo sistema di anticipi e sconti. Matrici che "perfino mio nipote di cinque anni potrebbe capire", complicati algoritmi su percentuali di guadagno, spazi matematici eccezionali, formule del successo assicurato... Non mi interessa. Ho capito come funziona, e più leggo i commenti degli utenti sul blog, più mi impegno approfondendo la documentazione ufficiale, e più sono convinto ci si possa fidare sempre meno. Siccome, però, è veramente poco dimostrabile, ed è solamente un'idea mia, mi limiterò ad esporre questioni un po' più oggettive:
  • Gli sconti sono un miraggio
Il sistema di cashback è il cavallo di battaglia di Lyoness. Il suo business core, per capirci. Come per l'IKEA il fare mobili (anche se poi ha un'intera catena di ristoranti), o per Apple il produrre hardware tecnologico (anche se poi macina dividendi sull'assistenza e gli accessori). Però il sistema di cash back è anche il meno remunerativo.

L’articolo uno del capitolo primo, documento “Condizioni di Rimborso LYONESS e modalità di pagamento”, allegato al contratto ufficiale che Lyoness stipula con il cliente, recita:

« Ogni acquisto da Lei effettuato con Lyoness presso le imprese convenzionate LYONESS comporta una percentuale pari all´1% sul Suo “conto crediti”.In questo modo sul Suo conto crediti si accumula un importo in crescita continua. Questo rimborso viene accreditato immediatamente sul Suo conto corrente bancario quando supera ìmporto di 10,- EUR. »

L’articolo secondo invece dice:

« Ad ogni acquisto dei Suoi clienti diretti (amici ai quali ha consigliato LYONESS) presso imprese convenzionate LYONESS Lei riceve lo 0,5% di tutti gli importi di acquisto sul Suo conto crediti.

Anche ad ogni acquisto dei Suoi clienti indiretti (amici consigliati dai Suoi clienti diretti) presso imprese convenzionate LYONESS Lei riceve lo 0,5% di tutti gli importi di acquisto sul Suo conto crediti.

In altri paesi in cui opera Lyoness i Bonus Amicizia possono essere anche sotto lo 0,5% »



Dunque, 1% di rimborso per ogni acquisto, 0,5% di introiti per un affiliato di grado uno, e 0,5% di introiti per ogni affiliato di grado due. 
Si tratta di cifre molto contenute.

Spendendo 200 € convenzionati al mese, vado a risparmiare solo 2 € (l’un per cento).
Una cifra assolutamente infima. Una caramella contro un iPod.
Antonio infatti dice:
Ok facciamo 4 conti, io spendo al mese circa 500 € di acquisti al Despar, comprando i Buoni originali Despar alla Lyoness, mi danno un cashback immediato del 1% cioè 5 € Wow con quello che spendo a fare il bonifico ed il tempo messo non so se ne vale la pena
Se anche convincessi, che so, 40 persone ad entrare nel sistema, e tutte queste spendono in negozi affiliati Lyoness 200 € al mese, pur generando un volume di spostamento di denaro pari a 98400 € all’anno, arriverei a guadagnare poco meno di 480 € (annui).

Palesi dunque due cose: se non comincio a convincere altre persone ad entrare nel giro non guadagnerò praticamente nulla (2 € contro 40 €). E, ancor più grave, in ogni caso anche convincendo quaranta persone ad entrare nel circolo, il guadagno non è rilevante: pari, per l’esattezza, a meno dello 0.005% del volume d’acquisti mosso per ottenerlo
Sempre Antonio infatti commenta:
Osservando da questo punto di vista non è niente male certo questa è pura teoria, riflettendo non riesco con gli amici a convincerli ad andare in 5 in quel ristorante o cinema , figurati 10 a fare la spesa al Despar e loro a sua volta 10. Lo ritengo UTOPISTICO. 

È chiaro dunque come il circuito di cash back di Lyoness sia remunerativo solo a patto di riuscire a convincere un grandissimo numero di persone ad essere parte del circolo, almeno superiore alle 100 persone. Un normale (ed impegnato) lavoratore non può sperare di guadagnare con questo meccanismo. Poi, se volete possiamo considerare la saturazione del mercato, ma questo è un discorso su cui non mi prolungherò.

Ritengo sia un vero peccato perché di per sé il sistema di cash back è geniale, una grandissima trovata, che in sé stessa e con adeguati margini di guadagno per tutti (intorno al 10% minimo, sennò non ha senso), garantirebbe addirittura un aumento dei consumi sistematico in determinate aree geografiche e commerciali.

  • La carriera: un investimento
Investire in Lyoness è l'unico modo perché si ottenga del denaro liquido in quantità soddisfacenti. È un vero e proprio investimento. Che, come tale, può essere valutato, per capirci dalla famosa tripla A fino a junk. Attenzione. Le valutazioni delle agenzie di rating non sono mai relative al quanto sia remunerativo l'investimento. Si dà per scontato che l'investitore lo sappia già di suo. Il punto è se è affidabile o meno. Stessa cosa Lyoness. Posso fidarmi?
Claudia (nome di fantasia) mi scrive:
Sono in Lyoness da parecchio tempo, poco meno di un anno e mezzo, e vi sono entrata come Premium Partner aggiungendo anche il denaro della matrice, di cui vedo che si è parlato nei commenti. Quindi, sostanzialmente, ho versato 4000 euro (2000 più 2000). La stessa cosa ha fatto mio fratello convenzionando anche l'attività di famiglia, quindi altri 4000 euro e le spese del "kit commerciale", circa 500 euro. Una bella spesa (senza contare le spese relative ai corsi, giornate, eventi). [...] Detto questo, mi sono trovata molto male. Persone approssimative, esuberanti, non professionali, mancanza totale di assistenza. Quindi di certo Lyoness non è un'azienda seria che segue le problematiche all'interno del sistema, non assiste i propri clienti anche nel momento in cui abbiano versato una cospicua somma.
Dimostrare la legalità o meno del sistema è cosa impossibile. Lasciamo questo ingrato compito alle fiamme gialle, saranno loro a decidere se Lyoness è meritevole di fiducia o meno.
Però Claudia evidenzia molto bene la questione: chi è, in ambito commerciale, imprenditoriale ed economico, che affiderebbe la considerevole cifra di 9000 € ad un'azienda che dimostra (parole della clientela stessa!) ben poca professionalità? Fate voi. Io non mi fido.
Luke, che si firma "un coglione con la terza media", autocritica - Luke - che personalmente non condivido per niente, invece scrive sul blog:
Nella struttura piramidale le informazioni sono compartimentate e spesso distorte. di fatto il meccanismo è complicatissimo e quando diventi cliente solitamente lo si fa per mezzo di persone come la ragazza che l'ha proposto a te, introdotti quindi da gente che punta al guadagno senza avere la minima competenza di marketing. [...] Io mi sono associato per il momento a lyoness come cliente, non mi fido ad investirci soldi anche perchè la scarsità di aziende convenzionate al momento e la complessità del meccanismo rendono difficile una rapida diffusione e non trovo giusto che spesso chi presenta il progetto ometta volutamente molti dettagli. Faccio un esempio: il mio sponsor voleva farmi investire nelle posizioni minime dimenticandosi che prima di fare ciò dovevo spendere 100 euro all'interno del circuito. Da lì sto aspettando ancora qualcuno che sia in grado di spiegarmelo dettagliatamente, ma ho risalito la piramide e nessuno sa di preciso a che pensano i vertici, una volta che iniziano a vedere quattro soldi non frega più nulla a nessuno di sapere cosa succede, l'importante è che funzioni.
Esattamente questo è il punto che tento di sottolineare: magari saranno nella più totale legalità. Magari saranno le persone più rispettabili del mondo. Ma con tutta questa poca trasparenza, volete dirmi che vi fidate a consegnare in toto due Mac Pro super accessoriati nuovi (4500€, più o meno siamo lì), con la promessa di guadagni futuri?
Piccola nota a margine. Come evidenziato dallo studio legale Breiteneder, il sistema viene spacciato per gratuito. Pare non sia così. Ci sono spese "d'amministrazione" tra i 2000 e 40000 €. Sinceramente, per quello che mi è stato detto ed ho potuto appurare, la cifra è più contenuta (intorno ai 500€), ma non sono comunque frivolezze.

Le aziende associate

Jacopo mi scrive: 
Se colossi italiani (coin ovs Foppapedretti la perla ecc ecc) e mondiali (Apple, Sony, Philips, Dell, ecc ecc) sono nel circuito, o sono tutti degli sprovveduti o effettivamente avete sottovalutato o capito male il funzionamento di lyoness.
Ho chiesto agli interessati sopra citati: siete partner?
Allora... da Apple nessuno si è degnato di rispondermi. Ho scritto sia al servizio clienti (ma giustamente non era di loro competenza), che al servizio commerciale. Completamente ignorato. Così hanno fatto molte altre aziende.
Con Tamoil ho invece avuto una (pseudo) discussione, che per motivi legali non posso divulgare (ex art. 616 C.P., D.Lgs n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali). Con le mani legate e il bavaglio sulla bocca non mi azzardo a dire altro.

Beh... fate voi.

Gli utenti

Gli utenti del blog e perseveranti persecutori della causa Lyoness sono il fenomeno più interessante di questo sistema. Alcune perle:
Io in questo blog leggo solo diffamazione, intenzionale e perpetrata. Questo famigerato blogger che decide a priori che Lyoness.. meglio di no. Non sa nulla, non si informa, anzi ammette che una ragazza un pò confusa gli ha detto... e lui così per riempire le pagine si affida al copia incolla dei peggiori... nascondendosi dietro ad un altisonante ed autoattribuito titolo di Maestro di Vita... poi leggi che studia all'Università! Pazzesco...
mi e' piaciuto moltissimo lo stile giornalistico critico che ha usato per commentare l'azienda Lyoness, peccato pero' che scrivere bene non vuol dire sapere cosa scrivere.. le consiglio la prossima volta di PENSARE prima di scrivere. 
Salve Dott. Pazzo, Permetimi di chiamarti cosi per e vero e non hai nulla da offenderti, informati bene di Lyoness come e fatto il sistema , leggi bene tutto il piano di vantaggi cliente , come si diventa premium partner  ..ed dopo che hai avuto tutte queste informazione leggi il tuo articolo ...e dilo forte SONO MATTO.  un mio consiglio cancella quel articolo perché e scritto da una che si droga .
Buona fortuna .
P.S. prima di scrivere informati! 
Il migliore, comunque, è il dottor (professor?) Luigi Leonardi, che non cito qui perché troppo lungo. Cercatelo nei commenti, perché merita davvero.

Ritengo che queste opere di lucida ed elaborata retorica dicano qualcosa di evidente, ben al di là di quanto brutto e cattivo io possa essere. Ma non lo dirò io, perché sennò sembro troppo di parte. Lo farò citando le vostre stesse parole.
Sempre Luke commenta:
Io inviterei saccenti e professori ad usare toni consoni ad un dialogo civile, accanirsi l'una sull'altra parte non porta a niente, anzi, l'atteggiamento aggressivo solitamente viene sviluppato da chi è carente di argomenti e deve rinforzare i pochi che ha a disposizione
Unknow invece dice:
E perchè voi PP dite "Stai sbagliando" senza aggiungere dati, documenti e prove per sostenere una controtesi? Avete il classico modo di rispondere ed il tono del drogato che nega di avere bisogno della sua dose...ed è questo che più di tutto mi ha spaventato di Lyoness...avete le reazioni tipiche di una setta come Scientology...se io ho deciso di non entrare nella vostra setta è solo grazie a voi e alle vostre risposte stridule e infantili.
Pisa, giurista d'impresa, (che non è d'accordo con ciò che scrivo), mi scrive:
Detto questo vorrei, con lei, avere un dialogo costruttivo non via Blog ma possibilmente via mail o telefonica o, se lo ritiene necessario, anche di persona per poterle togliere ogni dubbio e dimostrarle quanto distante è la realtà da quello che lei scrive.Per il percorso professionale e per la figura che ricopro non mi piace parlare di cose campate per aria ma tutto ciò che le scriverò laddove potrò verrà documentato in modo preciso ed esatto, non con estratti di link di pagine internet che chiunque potrebbe scrivere, ma con documenti ufficiali.Se ha bisogno di qualsiasi altra informazione e/o documentazione che non leda privacy o altri diritti sono e sarò a sua completa disposizione. 
Questo è l'atteggiamento che mi aspetto! Questo è ciò che ritengo sia un comportamento da persone mature, serie e semplicemente interessate a far emergere la verità. Questo modo di comportarsi è ahimè rarissimo tra i ranghi dei clienti Lyoness.


Conclusioni

Il mio parere personale è questo: l'azienda è di per sé legale (credo). Lo certificano fior fior di personaggi e studi legali. Il sopra citato Pisa, che mi sembra essere un'autorità nel campo, lo può confermare. 
Mi fido: non sono nessun per poter decretare la legalità o meno dell'impresa.

Però...

Però non la ritengo comunque meritevole di fiducia. L'idea imprenditoriale è interessante ma concretizzata in modo confuso e molto arbitrario. Le persone che ci sono dietro sono mosse da entusiasmo idilliaco. Non c'è alcuna professionalità, nemmeno il minimo che ci si aspetti da una società a cui è chiesto d'affidare (pur sempre pro tempore, certo) ingenti capitali. Forse non sarà una truffa, ma i tempi di crisi, come quello in ahimè ci troviamo, ci domandano prudenza. I soldi facili non esistono. Gli sconti sui consumi sono un miraggio. Il mio consiglio spassionato è lasciate perdere: investite in qualcos'altro le vostre energie e il vostro denaro.

Approvo totalmente come conclude Antonio (leggetevi tutto il suo commento, merita):

Conclusione , per quanto riguarda il progetto cashbackcard , una grande genialità,altamente innovativo e grande idea, peccato che per portare l’ azienda oggi nel mondo , la Lyoness stessa , si è inventata gli acconti, una ignizione non indifferente di capitali generati da centinai di persone se non migliaia o milioni che hanno versato acconti solo per fare la cosiddetta carriera. Sarà mia cura contattare sia lo studio Sutti che la Consult per chiarire questa posizione, spero che sia un caso isolato e che Marco preso dalla foga di coinvolgermi abbia espresso in modo poco corretto il progetto, (ho tanti dubbi in merito), per ora vedendo i forum e quanto stà avvenendo all’ estero , preferisco non avventurarmi in questa impresa. Sarà mia cura informare le persone su internet sul da farsi. Premesso che non scrivo per screditare Lyoness anzi la trovo una grande idea ed un ottimo progetto ma divulgare il sistema Ponzi non è il caso. Tutto questo per salvaguardare Marco e Stefano a non coinvolgere altre persone a mettere gli acconti , in Italia se non erro se siamo portatori di inganni o cose non legali e aiutiamo gli altri a farlo ,oltre che ad aggravare la situazione si può essere incriminati per associazione a delinquere.

Tuttavia, mi sento di dire che se siete comunque interessati ad approfondire l'iniziativa, fatelo. Davvero. Fatelo. Come già ampiamente detto, il sistema del cash back è una trovata geniale. Documentatevi: qui, qui e qui. Parlate con il vostro sponsor. E, giudicato che l'iniziativa è di vostro gradimento, e vi attira, buttatevi. Il giudizio è e sempre sarà solamente vostro, e su questo non ho alcuna intenzione d'adottare uno sbagliato atteggiamento d'ingerenza.



Stop. Capitolo chiuso


Non tornerò più sopra la questione.





Note legali

Quanto sopra riportato è frutto di ricerche personali. I miei non sono velleitari e diffamatori giudizi personali ma semplici fatti concreti, liberamente appurabili da chiunque. Ciò che sconfina nel soggettivo è invece il risultato di un pensiero personale, che con questo blog intendo semplicemente comunicare, ritenendo che le persone abbiano il diritto di sentire più di una campana. L'Art. 21 della Costituzione recita: «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.» Secondo la Cassazione (Cass. civ., sez III, 4 luglio 2006, n. 15270), sono legalmente autorizzato a parlare di Lyoness in questi termini fintantoché c'è: verità delle notizie (oggettiva o anche soltanto putativa, purché frutto di un serio e diligente lavoro di ricerca); la continenza della forma con cui sono espresse le opinioni; la sussistenza di un interesse pubblico all’informazione. Con particolare riguardo al requisito della verità dei fatti, ho fatto il possibile per verificare l’attendibilità della fonte della notizia. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, data l'evidenza che non viene aggiornato con cadenza periodica, e non è da considerarsi in alcun modo un mezzo di informazione o un prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62/2001. In tal senso non sono soggetto alla responsabilità oggettiva professionale cui sono esposti i giornalisti, sebbene ritengo di non essere stato in alcun modo scorretto o in mala fede nel riportare quanto scritto.

31 marzo 2013 | 16:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA

39 commenti:

  1. Ho letto volentieri, per quanto riguarda l'autocritica era un semplice movimento di pancia, odio chi per far valere la sua opinione deve far pesare i titoli di studio, pezzi di carta che di certo non attestano l'intelligenza di una persona.
    è interessante comunque che questo lyoness non si riesca né a smontarlo, né a ripulirlo da ogni macchia, secondo me sta qui la genialità del meccanismo.
    grazie per gli approfondimenti e per i toni sempre puliti, i discorsi chiari e concisi, condivido gran parte di quello che hai scritto e non vedo l'ora di leggere la mole di critiche che ti arriveranno dai sacerdoti lyoness. buona pasquetta :)

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Antonio e voglio aggiungere un altro mio commento IMPORTANTE, gli ACCONTI versati in Italia sono sempre rimborsabili, cioè si possono chiedere di ritorno in qualsiasi momento, come da estratto regolamento Lyoness e codice civile Italiano. Leggete attentamente.

    Dal regolamento Lyoness.
    7.) Vantaggi estesi per gli aderenti
    7.5. Re-Cash: L'aderente può richiedere il rimborso degli anticipi versati attraverso la conversione dei crediti (re-cash) risultanti dagli acquisti personali (effettuati con l'utilizzo di buoni, della cashback card, attraverso i Buoni Mobile e attraverso l'online shopping, secondo quanto specificato al paragrafo 4. delle CGC). Qualora l'aderente scegliesse di utilizzare la funzione di Re-Cash, i crediti risultanti dagli acquisti personali non verranno registrati sul conto fedeltà personale per il calcolo dei rimborsi residui, ma verranno versati all'aderente conformemente a quanto disposto dal paragrafo 7.4. delle CGC per un importo massimo pari al valore degli anticipi versati. Restano invariati i diritti di pagamento parziale e in anticipo spettanti all'aderente secondo i paragrafi 5.4. e 5.5. delle CGC.

    Aggiungo anche l'opzione del saldo (versi il saldo sull' acconto versato), e non ultimo le condizioni contrattuali degli anticipi o acconti come definisce il codice civile Italiano.
    Newsletter dell'Unione Nazionale 18426 (SdC ott. 2008) Capita spesso di dare un acconto per un lavoro ordinato ad un artigiano, riparatore, eccetera. Poi ci si ripensa quando il lavoro è già cominciato e naturalmente sorgono discussioni. Va ricordato, a tale proposito, che lart. 2227 del Codice civile stabilisce che il committente (in altre parole il consumatore che ha ordinato il lavoro) può recedere dal contratto, ancorchè sia iniziata l'esecuzione dell'opera, tenendo indenne il prestatore d'opera dalle spese, dal lavoro eseguito e dal mancato guadagno, a meno che sia evidente che il prestatore sta facendo male il lavoro. 31 marzo 2013 03:54
    In questo caso il committente non deve nulla (art. 2226 del Codice civile) e ha diritto alla restituzione dell'acconto. Però deve denunciare i vizi dell'opera entro 8 giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Antonio, vorrei capire meglio l'opzione Re-cash e magari lei può spiegarmela meglio visto che è avvocato. Cosa significa "attraverso la conversione dei crediti risultanti dagli acquisti personali"? Se io come anticipo verso un tot in denaro attraverso questa opzione posso avere indietro lo stesso tot di denaro? O mi torneranno dei crediti? Grazie.

      Elimina
  3. .....Continua da prededente....

    Capita anche di dare un acconto per l'acquisto di qualche cosa in un negozio o per prenotare un servizio e poi ripensarci. In questo caso bisogna vedere se la somma è stata data come acconto o come caparra (occorre guardare che cosa cè scritto nella ricevuta). La caparra può essere trattenuta dal negoziante o dal prestatore del servizio perché il consumatore ordinante è inadempiente. Se la somma è stata data come semplice acconto o anticipo, il consumatore potrebbe avere diritto alla restituzione in mancanza di patti precisi, ma il negoziante potrebbe a sua volta chiedere il risarcimento del danno, per esempio qualora sostenesse che dopo aver ricevuto l'acconto ha rifiutato di vendere la cosa a un'altra persona che l'aveva chiesta.
    Autore: Emanuele Piccari

    Cosa si evince quindi : l'acconto o l'anticipo viene definito nel momento in cui il cliente decide di acquistare un bene o un servizio e versa a titolo di prova una parte del valore del prodotto, firmando un contratto in cui è ben evidente il prodotto ordinato la data dell ordine e la data certa della consegna della merce o servizio con tanto di condizioni di pagamento , normalmente alla consegna o a conferma di merce disponibile, vedi il caso di un divano o le vacanza, in questo caso il contratto si intende perfezionato.

    Andiamo ad analizzare nei dettagli il contratto di Lyoness, il cliente premium decide di versare un acconto (al massimo 2000 € ) per un acquisto futuro di buoni originali delle aziende convenzionate Lyoness, nel contratto viene definito quindi :
    L'ordine totale , il fornitore scelto, la percentuale di acconto, e l'acconto, quello che non viene definito è la data di consegna o saldo dell acconto,vedi il punto 5.3, pertanto il contratto non è perfezionato e quindi l'acconto in qualunque momento può essere richiesto indietro senza alcuna penale.
    Lyoness quindi è una azienda al 100 % corretta, ti dice puoi diventare premium in varie modalità tra ... compri 20.000 € entro un anno , o versami un acconto di 2000 € , se come definisce il codice civile ci ripensi e non vuoi più comprare da me puoi chiedere indietro l'acconto o con il re-cash o addirittura semplicemente chiedendolo indietro.
    Domanda dove trovate oggi una azienda così trasparente e disponibile ? E quindi cosa posso dire ? Buon Lyoness a tutti

    RispondiElimina
  4. un'azienda così trasparente e disponibile? sono i clienti a fare tutto il lavoro e spesso anche maluccio, l'unica cosa che ha fatto lyoness è unire due meccanismi distinti e rimodellarli per poi spararli nell'etere con l'1% di guadagno, una bella fetta. vorrei sapere quanti clienti (e non gestori di attività) stanno andando in attivo con l'acquisto di posizioni, il mio sponsor dopo aver messo 700 euro fin'ora ha recuperato 10 cent, inoltre son due mesi che gli devono arrivare i buoni tamoil e chissà dove son spariti...

    RispondiElimina
  5. Ottimo articolo.

    Trovo l'idea di Lyoness interessante soprattutto se funziona in dei paesini più che in metropoli.

    Ma troppa oscurità nelle menti di certi sponsor e il non spiegare non aiutano la trasparenza dell'azienda. Deve smettere di essere nascosta e occulta o diventa una setta.

    Penso ci siano due ipotesi di evoluzione plausibili
    1 ci sarà un'ondata di nuovo denaro da aziende che entrano con un'investimento (2000 euro), cosi facendo sospingono il sistema e, quindi, la ggente che ha messo i soldi. L'idea viene lanciata come trovata alle masse e poi chi vivrà vedrà..

    2 fa affarucci per qualche anno e poi il sistema collassa.

    Inshallah!

    RispondiElimina
  6. lyoness non é affatto una truffa.

    Lyoness é un'azienda ormai più che solida e collaudata, conta infatti ad oggi 44 sedi legali in 44 nazioni nel mondo ed opera nel campo della fidelizzazione. Oltre che ad offrire un pacchetto preconfezionato di fidelizzazione alle piccole e medie imprese offre dei vantaggi molto interessanti tra cui il fatto di crearsi una rendita passiva generatasi dalle spese che le persone debbono fare per vivere se queste vengono canalizzate nel circuito delle imprese convenzionate. se oltre che a risparmiare vogliamo dunque fare business con possibilità di carriera dobbiamo essere clienti premium per poter usufruire di tutte le forme di guadagno che il programma offre. non si tratta di un sistema piramidale o ponzi o un qualcosa destinato ad alimentare una gerarchia piramidale, si tratta di una comunità di acquisto; adesso é chiaro che andranno premiate di più le persone che più si impegnano per portare avanti questa bellissima iniziativa. Tutti hanno da trarne vantaggio, sia i clienti normali che le aziende convenzionate che i clienti premium. Lyoness da' infatti ai clienti premium l'opportunità di accumulare un punteggio mensile che concorre al raggiungimento di livelli di carriera sempre crescenti e la cosa si traduce con un premio in denaro a seconda dei risultati ottenuti e quindi dei fatturati che ciascuno di essi ha contribuito a produrre nelle aziende convenzionate. La vision dell'azienda é quella di creare il tessuto delle imprese convenzionate dando a noi una grossa opportunita'. Affiliando negozi, imprese, coinvolgendo persone nella carriera Lyoness si può ottenere tanto.gli anticipi li facciamo solo per diventare prima cliente premium e iniziare la carriera, nessuno ti obbliga e sono comunque soldi tuoi e nessuno te li porta via. é un'azienda seria, sono puntuali come orologi svizzeri nei pagamenti te lo posso assicurare. Bisogna semplicemente accettare le regole del gioco, se hai colto le reali opportunità e se ti sembra una cosa interessante diventi cliente premium ed intraprendi il business della segnalazione ma nessuno ti ci obbliga a farlo

    RispondiElimina
  7. Dal mio punto di vista un articolo estremamente tendenzioso, poco professionale, con pochi dati e tanti pareri personali.
    Non aggiunge e non toglie nulla, praticamente inutile.

    RispondiElimina
  8. Ciao Gianluca, i link dove hai scritto " Documentatevi: qui, qui e qui" rimandano adesso al sito di Lyoness e alle norme contrattuali, mentre mi pareva che ieri rimandassero a uno studio scritto in inglese. Riusciresti a girarmi quel link? Grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti, esprimo qua di seguito un parere personale sulla mia esperieza.
    A oggi, ho conosciuto due persone che mi hanno proposto lyoness, devo dire che in entrambi i casi, quando mi hanno proposto l'attività mi hanno trattato con insufficienza, come se loro fossero portatori di una conoscenza assoluta o qualcosa di simile e io fossi un pirla con le mie idee sul fare impresa.
    Mi auguro che questo non sia il sistema proposto da lyoness per aggiugnere le persone, perchè questa è manipolazione. Manipolare non significa dare una opportunità e va a discapito di tutti.

    Enrico

    RispondiElimina
  10. sarò esplicito:vomito veleno solido. il sistema piramidale non funziona in nessun caso se non per i vertici della piramide. Imbattuto in Lyoness, un amico entusiasta della faccenda mi ha "descritto" questa "opportunità" "geniale" che poteva portarmi a "guadagni" e bla bla.... Come tutti i sistemi piramidali che funzionano sulla debolezza e sulla fame di denaro facile ti ubriacano con i termini GRATUITO,è UN TRENO CHE PASSA SOLO UNA VOLTA,GENIALE. Geniale un cazzo, gratuito meno, treno che può deragliare per quanto mi riguarda. Mio fratello ha perso tempo danaro e amici causa AmWay,un amico lo stesso con Lyoness... non dovrebbe essere legale.

    il SamaKruss

    RispondiElimina
  11. Salve a tutti. Ho letto ormai centinaia di post su Lyoness nei forum,...ce ne fosse uno che mi sia piaciuto al 100%. Il problema di fondo è che le cosidette "serate" in cui ti spiegano Lyoness a grandi linee, sono condotte da sovente da inesperti o da chi vende Lyoness come gli pare più conveniente, a volte omettendo appositamente dettagli importanti. E' così che viene fuori che Lyoness è una fregatura perchè ci devi mettere dei soldi e poi chissà quando li riprendi. Sono tutte assurdità! Un promotore sano di mente, dovrebbe spiegarti le cose come stanno, cioè che Ly è sempre vantaggioso, lo è per tutti e non richiede investimenti. Il voler fare carriera "comprando" subito la carta oro, non è un approccio logico, in effetti se sei appena entrato non ha senso. Ma saresti uno stupido a non avere la carta oro quando "sotto" hai centinaia di schede vaganti. In sostanza Lyoness è assolutamente legale perchè se spiegato correttamente è facile comprendere che nessuno ci rimette un centesimo,...ANZI!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. ...ma lo capite che in una piramide, quando non ci sanno più negozi convenzionabili e clienti da fidelizzare, gli ultimi inscritti che entreranno in Lyoness non potranno guadagnare proprio nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi arriva per ultimo (magari non proprio uno sveglione o uno che "non ci casca facilmente") in ogni caso avrà la tessera gratuitamente e potrà avere gli sconti sugli acquisti nel circuito,...certamente non potrà fare il business perchè tutti avranno già la tessera ma comunque non ci rimetterà un centesimo, anzi ci guadagnerà qualcosa

      Elimina
  16. Sto leggendo un mare di cazzate... a partire dall'articolo principale...il cash back arriva al 5% non è fermo all'1%... per quanto riguarda i buoni (tipo tamoil), vi sono ora negozi convenzionati come venditori di buoni...

    RispondiElimina
  17. Scusate quindi conta poco che da Agosto 2016 Lyoness Partner MotoGp quindi secondo le vostre affermazioni e il fatto che la F.I.G. Federazione italiana Golf sia Partner con Lyoness secondo voi rafforza o smentisce ancora le vostre opinioni? Solo chi ha la visione giusta potrà avere successo chi giudica i pesci per la loro capacità di cantare non farà della sua vita un successo Ricordo ancora che qualcuno diceva che gli uomini più ricchi costruiscono reti e il resto della popolazione si allena per trovare lavoro o studia per imparare ad essere un dipendente gli uomini più ricchi e intelligenti trovano soluzioni gli altri elencano e trovano solo problemie negativizzano gli altri e danno la colpa a gli altri per i propri insuccessi tipico dell'italiano Medio in cerca del posto fisso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessio il tuo intervento è la copia carbone di 100000 interventi di altri "adepti"... Ve lo insegnano ai meeting? E' PNL spicciolo, di bassa lega. Fa presa sulle stesse persone che credono alle bufale di Facebook. Lyoness non è partner moto gp, lyoness ha SPONSORIZZATO la moto gp, pagando. Così come PAGA grandi catene di vendita al dettaglio o carburante per comprare i loro buoni. Tamoil ad esempio, non emette cashback cards, ma vende buoni a lyoness che glieli paga. E pure salati, perchè altri sistemi cashback diversi da Lyoness offrono percentuali ben più alte. Tutti i promotori spingono sugli anticipi. E anticipi senza tessere che girano generando fatturati vuol dire una cosa sola: schema Ponzi. Se credi in questo sistema o non hai scrupoli a guadagnare sulla pelle di chi sai che rimarrà col cerino in mano, o sei uno sprovveduto. In entrambe i casi non è una bella prospettiva.

      Elimina
  18. Forse il cerino tu devi avercelo al Naso perché parli senza condizione di causa puoi dimostrare quello che hai detto?...Non credo esimmio personaggio di cui sei la compagine umana della decrescita personale e della frustrazione umana di un sistema economico obsoleto e privo di futuro dove tu scambo ⌛x💶 io ho + ⌛ e + 💶 senza prendere in giro e parlare senza condizione di causa forse tu farai Ponzi o para para Ponzi po di cognome ma io di sicuro ho qualcosa di concreto di cui parlare magari anche tu avrai qualcosa di criceto ora pardon di concreto di cui parlare come ad esempio il veri sesso degli angeli caro quadrante di sinostra del Cash Flow tu sei solo un inetto perché pensi con le opinioni degli altri,ti è andata male sono un'ingeniere informatico ed ho potuto
    tracciare il tuo ip statico e avrai la polizia postale con tanto di denuncia da parte di chi hai diffamato tutti i marchi che hai elencato ti citeranno in giudizio a meno che tu non chieda immediatamente scusa in pubblico

    RispondiElimina
  19. Hehehe e i marines non me li mandi? Ma ti leggi quando scrivi?

    RispondiElimina
  20. Stavolta ho pubblicato col mio profilo, ti risparmio la fatica di "tracciare il mio IP statico"....

    RispondiElimina
  21. VEDETE SE RIUSCITE A TROVARE LYONESS IN LISTA.
    Qui troverete alcuni siti governativi anti-truffa.
    Cercate se trovate Lyoness citata in almeno uno di essi.
    USA OFFICIAL GOVERNMENT WEBSITES
    FBI Fraud Watch http://www.fbi.gov/scams-safety/fraud
    National Consumer League http://www.fraud.org/
    Federal Trade Commission USA http://www.ftc.gov
    Federal Trade Commission Scam & Fraud Alert http://www.consumer.ftc.gov
    National Consumers League of America http://www.nclnet.org
    USA.Gov Internet fraud http://www.usa.gov/Citizen/Topics/Internet-Fraud.shtml
    Consumer Watchdog http://www.ripoffreport.com/
    Consumer Watchdog http://www.lookstoogoodtobetrue.com
    AUSTRALIAN GOVERNMENT
    OFFICIAL GOV ASIC http://www.ASIC.gov.au
    Australian Consumer Commission Fraud Taskforce http://www.scamwatch.gov.au
    Consumer Fraud Report http://www.consumerfraudreporting.org
    UK GOVERNMENT
    Gov Consumer Watchdog http://www.direct.gov.uk/en/Governmentcitizensandrights/Consumerrights/Protectyourselffromscams/index.htm
    Official Gov Internet Crime Complaints Center http://www.ic3.gov
    Official Gov Online Scam Watch http://onguardonline.gov
    Office of Fair Trading UK http://www.oft.gov.uk
    ITALIA
    Federconsumatori http://www.federconsumatori.it
    Unione Nazionale Consumatori http://www.consumatori.it
    Associazione difesa Consumatori e Ambiente http://www.adiconsum.it
    Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori http://www.codacons.it
    Tutela Consumatori - In difesa dei consumatori: http://www.tutelaconsumatori.org/Questo sito è una guida ma anche indice di altri siti a favore del consumatore. Qui parla dei vantaggi del cashback e di Lyoness...Leggete voi stessi: http://www.tutelaconsumatori.org/il-fenomeno-del-cashback-e-lyoness-pro-e-contro-cose-da-sapere
    ...DECIDI.
    Il maggior critico di Lyoness cambia radicalmente tono
    AGGIORNAMENTO: Sono molto compiaciuto nel riportare che il senso comune stia emergendo. Il critico di Lyoness e revisore professionista dei MLM Troy Dooley ha fatto un passo rispettabile ed è stato abbastanza uomo da dire CHE ERA IN TORTO rispetto Lyoness.
    Ora, inoltre, egli collabora con Lyoness per aiutarla con future complicazioni e migliorare le loro PR (Public Relations).
    Oserei dire che la maggior parte delle critiche che si trovano online derivano da persone che hanno citato l'aspro articolo che egli ha scritto all'inizio dell'anno.
    Con più di 2 milioni di iscritti al suo sito, puoi facilmente immaginare il brutto chiacchiericcio che si è generato. Quindi è interessante che ora egli si stia impegnando a disfare alcuni dei danni che il suo reportage erroneo ha aiutato a creare tempo fa.
    Alla fine Lyoness l'ha ragionevolmente invitato a seguire le sue operazioni meno divulgate e personali dall'interno del centro nevralgico. Egli ha potuto analizzare 60 pagine di documenti di conformità appena redatti, parlare con i suoi avvocati e banchieri internazionali. Ha incontrato il loro Direttore Generale e altri membri chiave e ha potuto porre tutte le domande più ostiche provenienti dal pubblico.
    A quanto pare, questo incontro non solo ha chiarito molti dubbi ma lo ha letteralmente trasformato in un così accanito sostenitore di Lyoness tanto che è apparso e ha parlato sul palco in una delle loro recenti conferenze.
    Il senso comune vince sempre alla fine, quando ci prendiamo la briga di fare il nostro dovere - Ottimo lavoro Troy! Ora sapete come mi sento. e Tu Mannecla Lo farai il tuo o fai parte del Club D.N.A.?

    RispondiElimina
  22. Sei delirante, te ne rendi conto? Cosa c'entrano le agenzie della difesa dei consumatori... anche i videopoker ti possono rovinare ma sono legali. Nemmeno quelli li trovi nei siti da te riportati. Tuttavia se la gente pensa di diventare ricca coi videopoker ho tutto il diritto di dire loro che stanno prendendo un granchio. Se poi scrivi stupidaggini come "moto gp partner di lyoness" ho tutto il diritto di dirti che non è vero e che è un rapporto di sponsorship e non di partnership.
    E comunque sto ancora aspettando la polizia postale, a che ora arriva? Ah e già che ci sei anche il mio IP statico vorrei sapere, dato che ho scritto da mobile. Sono proprio curioso.

    RispondiElimina
  23. Dico la mia..... Sono da poco un Premium marketer, ma mi definisco anomalo. Nel senso che è vero che ci sta gente fuori come un melone però il sistema è geniale e cresce in maniera esponenziale, non a caso l'articolo è di 5 anni fa ed oggi stiamo ancora qui a parlare di Lyoness, con 7 milioni di iscritti nel mondo e 900.000 in Italia. Moto GP e squadre di calcio, probabilmente 12 di serie A da Settembre 2017, commercializzeranno la tessera a tutti i loro tifosi. La card è gratis, convenzionare una struttura va dai 300 ai 1000 euro, diventare premium 2500 euro.

    Sono un piccolo imprenditore, ho versato per aprire la mia attività 150.000 euro e dopo tre anni vado forse quest'anno in positivo, con una tassazione al 70% contro il 18% di tassazione del network marketing

    Quando si dice che per guadagnarci con il sistema, qualsiasi sistema multi level come HerbaLife, uno dei più famosi, certamente un minimo di sacrificio ce lo devi mettere. Io come imprenditore lavoro 70 ore la settimana, ma la gente pensa che con il network marketing doni 20 minuti del tuo tempo a settimana e se non ci guadagni non funziona.

    Troppo semplice così la vita. Ogni lavoro è sacrificio solo che il network marketing, se ci lavori bene per qualche oretta alla settimana può darti rendita passiva a vita.

    Certo se non fai niente non funziona, e non puoi prendertela con il progetto ma con te stesso.

    Il discorso è lungo, forse chi sa anche a me non andrà bene, non lo so, sono due mesi, che mi hanno portato 200 euro senza fare praticamente niente, però se non andrà io non fallirò.

    Oggi per aprire un'attività paghi come minimo dai 50.000 ai 500.000 euro e se non va li si che sono dolori, con uno Stato che non ti aiuta e le banche che falliscono polverizzando in poche ore miliardi di risparmio di milioni di cittadini. Quella è truffa vera.

    Cosa voglio dire, nessuno ti regala niente, ma con un piccolo sacrificio, e studiando un minimo, perchè per andare a parlare con le persone devi avere il progetto ma anche saperlo spiegare, e senza andare a gambe per aria, il network marketing può darti enormi soddisfazioni.

    Ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finalmente uno che ragiona e parla non da invasato ma da persona che ha fatto le sue considerazioni. anch'io sono marketer concordo in tutto.

      Elimina
  24. Buongiorno a tutti: sapete dirmi se in Italia c'è qualche class action intentata contro Lyoness per il discorso tessera Premium?
    Io ai vari meeting che sono stato, i vari relatori lyoness hanno sempre detto che in caso di rescissione dalla tessera Premium i 2000,00 euro sarebbero stati convertiti in buoni presso aziende convenzionate (DESPAR, TAMOIL, etc. etc.).
    Mi sono fatto cliente PREMIUM perchè ho pensato:" Mal che vada se vedo che non riesco a creare il mio network marketing: converto l'investimento dei € 2000,00 in buoni DESPAR, COIN, Etc..".
    Ora che ho visto che è un tipo di lavoro che non fa per me (troppo tempo per portare gente ai vari meeting ed inoltre problemi in famiglia) ho richiesto la conversione dei 2000,00 euri in buoni.
    Ebbene LYONESS mi ha risposto che devo fare 60.000 euri di spesa presso DESPAR, DECATLON, TAMOIL o altre aziende convenzionate perchè mi vengano riconosciuti quei 2000,00 euri versati.
    Vi chiedo cortesemente di fornirmi nomi di associazioni o enti che stanno intentando cause o class action contro LYONESS ITALIA perchè intentare una causa da solo con il rischio di perderla ed inoltre dover pagare l'avvocato è un rischio che al momento non posso permettermi.
    Cortesemente non opinioni: ma solamente nominativi.
    Grazie anticipatamente per le risposte

    PS: ma a voi che vi siete fatti la tessera premium LYONESS ha emesso qualche forma di fattura o di ricevuta per i 2000,00 euro versati? Oppure sono soldi che LYONESS ITALIA ha intascato in nero.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Guenda, i 2000 euro versati non sono altro che anticipi sui futuri acquisti pertanto non sono 2000 euro di buoni sconto ma puoi fare il recash con gli acquisti che andrai a fare all'interno del circuito (pernotti con booking ecc..) finché recuperi tutto.
      A dire il vero le Gdo che hai citato come Tamoil e Despar danno 1 sp ogni 100 euro di acquisti, quindi per riavere 2000 euro dovresti spenderne 200.000.
      Non è certo un metodo semplice!
      Non ho ben capito il motivo del "provare" e tuttavia acquisire lo status di premium (tra l'altro si ottiene con 2400 non 2000) probabilmente è dovuto ad una carenza di informazioni, soprattutto da parte del tuo sponsor.
      Per provare come marketer bastava lo starter pack di 49 euro e vedevi se ti era semplice fare struttura, oppure potresti acquistare un cloud (in base ai dati ricevuti dal primo pagamento di quello austriaco fatto a dicembre) dovrebbe farti recashare, se non tutto almeno in parte, i 2000 anticipati.
      La soluzione che ti consiglio è di parlarne col tuo sponsor, di tesserare altra gente nella tua struttura anche se poco alla volta e di provare a convenzionare aziende, in modo da ottenere il bonus amicizia di diversi clienti.
      Da aggiungere che nel caso il tuo circuito dovesse superare i 50 sp al mese hai anche diritto ai rimborsi, pertanto puoi scalare i 2000 anticipati grazie ai sp di tutta la tua lifeline che si tramutano in euro.

      Elimina
    2. ciao a tutti, il "premium" è uno status e non si acquista. in Lyoness ci sono solo 3 modi per acquistare: acquisti presso imprese convenzionate, acquistare buoni shopping Lyoness e acquistare buoni sconto (questi ultimi solo per i marketer). in teoria per acquisire lo status di premium dovresti raggiungere 2400 SP ma per farlo la spesa sarebbe ingente (quindi preacquistando un buono sconto da 2400 è la soluzione più veloce per fare carriera). se il tuo sponsor te l'avesse messa giù così non avresti fatto storie. il marketer poi fa convenzionare le aziende al circuito e con le convenzioni si hanno provvigioni dal 25 al 35% hai voglia a recuperare i 2400SP preacquistati. e comunque hai 5 anni di tempo dopo di che scadono (sempre per i marketer, leggi il contratto sui buoni sconto) buon marketing a tutti

      Elimina
  25. Guenda credo che ci sia solo un modo per recuperarli chiedere a qualche azienda convenzionata che acquista in B2B e proporgli uno scambio in buoni lyoness. loro li recuperano molto in fretta

    RispondiElimina
  26. 2
    “CIAO A TUTTI. E SONO ANCHE IO APPENA STATO TRUFFATO A MORTE DALLE CAROGNE CRIMINALISSIME PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI.
    MI FECERO COMPRARE IL BITCOIN IL 18.12.2017, A MOLTO PIU' DI 18.000 DOLLARI, DICENDO CHE LO STESSO SAREBBE RISALITO A RAZZO ED ANDATO A 50.000 DOLLARI MOLTO RAPIDAMENTE. COME QUESTO POST DI INIZIO 2018, DEL CANE CRIMINALE E BRUCIA RISPARMI DI UNA VITA, PAOLO BARRAI, FA D'ALTRONDE, PURE, STRA CAPIRE IN PIENO
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2018/01/2-gennaio-2018-si-inizia-da-sofia.html
    NONOSTANTE STESSI GIA' PEDENDO TANTISSIMI SOLDI SUL BITCOIN, MI FECERO COMPRARE ANCHE LA MERDA MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI EIDOO. A 6,37 DOLLARI. IN QUESTO CASO, AD INIZIO 2018. DICENDO CHE STA STESSA MALAVITOSA MONNEZZA DI EIDOO ( CHE SERVE SOLO A LAVARE SOLDI DI NDRANGHETA, VIA NDRANGHETISTA NATALE FERRARA, O NATALE M FERRARA CHE SIA, NATO A REGGIO CALABRIA, FACENTE RICICLAGGI DI SOLDI DELINQUENTISSIMI E CRIMINI DIGITALI DI OGNI, BEN APPUNTO, IN SVIZZERA https://medium.com/@nataleferrara
    COME NEL CASO DI DELINQUENTISSIMA ICO EIDOO) SAREBBE ANDATA DI STRA CERTO A 8 DOLLARI DUE MESI DOPO, COME QUESTO POST CHE POTETE LEGGERE, DICE CHIARISSIMAMENTE
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2018/01/2-gennaio-2018-si-inizia-da-sofia.html). EIDOO ORA VALE QUASI ZERO, IL BITCOIN HA PERSO IL 70% DEL SUO VALORE DA QUANDO ME LO HAN FATTO COMPRARE. DA ALLORA E' PRECIPITATO DA 18.650.000 A 6.000 DOLLARI. ED IO HO BRUCIATO TUTTI I RISPARMI DELLA MIA VITA. DETTO QUESTO, AD UN MIO CARISSIMO AMICO, IL CANE CRIMINALISSIMO E BRUCIA RISPARMI DI UNA VITA, FEDERICO IZZI, FECE COMPRARE BITCOIN A 2980 DOLLARI. ATTORNO AL 12.6.2017. ASSICURANDOGLI CHE SAREBBE ANDATO A 10.000 DOLLARI, DI CERTISSIMO, IN POCHI GIORNI. GLI FACEVANO LEGGERE SEMPRE QUESTO LORO POST SUPER IDIOTA, INCOMPETENTE E MEGA TRUFFALDINO, DAL TITOLO
    " THEY LOVE BITCOIN - 10.000 USD PER BITCOIN "
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.nl/2016/12/they-love-bitcoin-10000-usd-per-bitcoin.html
    PER VIA DEI MARGINI, IL BROKER GLI HA VENDUTO TUTTO A 2.380 IL 10.7.2017. MENO CHE UN MESE DOPO. ED IL MIO AMICO HA PERSO 35.000 EURO, GRAN PARTE DI TUTTI I SUOI RISPARMI. ERA IN LEVA. COLPA LORO, TUTTO E' STATO EFFETTUATO SU SPINTA DI STI CRIMINALI BASTARDI, TRUFFATORI CHE TI FREGANO E BRUCIANO TUTTI I RISPARMI: FEDERICO IZZI E PAOLO BARRAI ( O CRIMINALI BASTARDI, TRUFFATORI CHE TI FREGANO E BRUCIANO TUTTI I RISPARMI: FEDERICO IZZI E PAOLO PIETRO BARRAI). UNA VOLTA CHE HO PERSO TUTTO, ED ERO SCONVOLTO, STI DUE VERMI DI CAMORRA, MAFIA E NDRANGHETA, MI HAN PURE DETTO AL TELEFONO "CAZZI TUOI, FIGLIO DI PUTTANA, VAI A FANCULO, E NON CI CHIAMARE MAI PIU', TANTO, SU INTERNET, DI COGLIONI CRETINI E DEFICENTI COME TE, NE TROVIAMO SEMPRE"! LI HO QUERELATI. SPERIAMO CHE I NAZISTI DI COSA NOSTRA, MATTEO SALVINI, ENNIO DORIS E SILVIO BERLUSCONI ( I QUALI PROTEGGONO QUESTI DUE, PURE NOTI PEDERASTA E SATANISTI ASSASSINI, DI PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI), NON FACCIANO SOTTERRARE IL TUTTO, IN TRIBUNALE, A MILANO ( VISTO CHE IL PAESE, PER LORO… BEN APPUNTO.. “COSA NOSTRA”)! MAI AVERE A CHE FARE CON STE DUE CAROGNE MEGA COCAINOMANI, ARROGANTI, LADRONE, TRUFFATRICI E BRUCIANTI TUTTI I TUOI RISPARMI, CHE SONO PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI. RAPPRESENTANO DAVVERO I RENATO VALLANZASCA DELLA FINANZA"!

    RispondiElimina
  27. 3
    VISTO CHE TESTIMONIANZA SHOCK E SUPER STRA VERA ( I CANI BASTARDI PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI SONO STATI QUERELATI GIA’ DA ALMENO 150 PERSONE DI MEZZA EUROPA.. E NON SOLO DA ALMENO 120 PERSONE CHE VIVONO FRA BOLZANO E CANICATTI')?!?
    PER NON AGIUNGERE, POI, DI COME L’AZZERA RISPARMI DI TUTTI E SEMPRE, FEDERICO IZZI ( NOTO COME, COME DETTO, COME " ER ZIO ROMOLO DELLA CAMORRA DER BASSO LAZIO”, MA ANCHE, COME "FEDERICO IZZI, IL PEDOFILO DEL BITCOIN") IL 5.9.14 DICEVA DI VENDERE AZIONI E SIAMO “SUPER STRA OVVIAMENTE”, SCHIZZATI IN SU! SUA MILIARDESIMA CANNATA!
    DA SCHIATTARE DAL RIDERE: GUARDATE COSA RAGLIAVA IL 5.9.14
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.fr/2014/09/zio-romolo-i-mercati-hanno-esagerato-ma.html
    ESATTAMENTE DA QUELLA DATA, IL DOW JONES E' SCHIZZATO IN SU COME UN RAZZO
    http://www.bloomberg.com/quote/INDU:IND
    GIUSTO... COSI'... PER MENZIONARNE UN ALTRA, UNA SU UN MILIARDO, LA PRIMA CHE MI VIENE IN MENTE... FACEVA VENDERE AZIONI AD INIZIO 1.2012 E TUTTO E' SALITO PER 3 MESI
    http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.co.uk/2012/01/ci-attende-un-gennaio-di-ribassi.html
    FACEVA POI COMPRARE, OVVIAMENTE, AI MASSIMI DEL 2012, E SIAM STRA CROLLATI!!!
    ED A PROPOSITO, ORA, DEL NOTO KU KLUK KLANISTA, MAFIOSO, MEGA RICICLA CASH MAFIOSO, LADRO, TRUFFATORE, PEDERASTA, CORROTTISSIMO, SEMPRE FALSO, ESTORTORE DI SOLDI, MEGA STALKER SU INTERNET, GIA' 3 VOLTE IN CARCERE, CACCIATO A SBERLE DA CITIBANK, INDAGATO DA 7 PROCURE ITALIANE E DALLA PROCURA DI LUGANO, MEGA MULTATO DALLA CONSOB, ORGANIZZANTE L'OMIDICIO DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI, BASTARDO ASSASSINO E NOTO PEDOFILO PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965
    E' DAVVERO DA ARRESTARE SUBITO (PRIMA CHE FACCIA AMMAZZARE ANCORA), IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965. NONCHE' MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI E POLITI-C-RIMINALI, OSSIA FRUTTO DI MEGA RUBERIE E MEGA MAZZETTE, RICEVUTE DA LEGA LADRONA E STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, NONCHE', TANTO QUANTO, NAZIFASCISTA DITTATORE E PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI! DICEVO, E' DAVVERO DA ARRESTARE UNA QUARTA VOLTA, E SUBITO, IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI ( ASSICURANDOSI CHE QUESTA VOLTA RIMANGA IN CARCERE PER SEMPRE O PER LO MENO PER DECENNI E DECENNI). NON PER NIENTE, GIA' STATO IN GALERA 3 VOLTE. OPINIONI TUTTE TERRIFICANTI SU DI LUI! MEGA TRUFFATORE E MEGA RICICLA CASH LERCIO CHE PIU' LERCIO NON SI POTREBBE, VIA CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST, OLTRE CHE VIA CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA E CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO! NOTO PEDOFIL-O-MOSESSUALE SODOMIZZA BAMBINI PAOLO BARRAI! CACCIATO DA CITIBANK A SBERLE, PER MEGA FRODI CHE LI FACEVA ( IL FUNZIONARIO SUPER DELINQUENTE DI CITIBANK MILANO DELLA FINE DI QUESTO ARTICOLO E' LUI http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html )! SBAGLIA SEMPRE IN BORSA! AZZERA I RISPARMI DI CENTINAIA DI PERSONE! FALSO&LADRO&TRUFFATORE! DIFFAMA SUL WEB A FINI NAZIRAZZISTI! FONDATORE DEI NUOVI MEG-A-SSASSINI MOVIMENTI TERRORISTI DI ESTREMA DESTRA: "NEO NAR"! FONDATORE DEL, PROSSIMAMENTE, DI FREQUENTE, OMICIDA: KU KLUK KLAN PADANO! CONDANNATO AL CARCERE A MILANO ED IN BRASILE ( 8 ANNI E PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE, RIPETO, PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE)!

    RispondiElimina
  28. 5
    Finito in carcere in Brasile per riciclaggio di soldi mafiosi, pedofilia omosessuale, propaganda nazista e razzista, truffa, minacce di morte, diffamazioni e stalking via internet.
    http://www.rotadosertao.com/images/fotos/fotos_noticias/testao.jpg
    https://pbs.twimg.com/media/CIB3862WcAA8F7c.png
    https://complaintwire.org/complaint/6K334yHuHw8/mercato-libero-paolo-barrai
    http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai+ind-pag01.jpg
    http://www.caffe.ch/stories/Economia/37256_spregiudicati_affaristi_di_frontiera/
    https://productforums.google.com/forum/#!topic/blogger/GTmd4a1TkxM
    Facente film porno in passato con cavalli e bambini. Tenetevi forte, si, e' proprio cosi', avete capito benissimo. Il pedofilo Paolo Barrai, ad inizio anni 2000, appena cacciato da Citibank e fatto condannare da Citibank, immerso nel suo mega sniffare cocaina, passo' anni in Germania, Ungheria e Romania a fare film porno stuprando bambini ed effettuando mega pompe a cavalli, bevendone litri e litri di sperma equino
    http://webmail.dev411.com/p/gg/google-appengine/155cgjbg0b/c-c-c-ciuccia-cazzi-di-cavallo-paolo-barrai-di-wmo-e-bsi-italia-srl-una-volta-cacciato-e-fatto-condannare-a-galera-da-citibank-prima-di-spennare-polli-via-web-fece-film-pedopornomosessuali-e-con-cavalli-ciucciando-e-prendendo-cazzi-equini-e
    http://ats-lang-users.googlegroups.narkive.com/JF6LKlSp/ccc-ciuccia-cazzi-di-cavallo-paolo-barrai-mercato-libero-merdato-libero-appena-cacciato-e-fatto

    RispondiElimina
  29. il nome è jillian wyatt, sono stato truffato da Frank Lee, l'ho incontrato su un sito di incontri a fine giugno di quest'anno. Frank Lee affermò che stava prestando servizio nell'esercito degli Stati Uniti, stava per andare in pensione e stava cercando una moglie. Dopo due mesi, ho iniziato a ricevere e-mail presumibilmente inviate dalla United Nation che chiedeva il pagamento di $ 29.000.000 per il trasporto del signor Frank Lee nel mio paese dopo essere stato ingiuriato sul campo di battaglia, così come il costo delle squadre di soccorso dopo il suo combattimento jet è stato abbattuto. Il truffatore ha promesso che mi avrebbe restituito i soldi ma non l'ha mai fatto. Sono diventato confuso e non sapevo più cosa fare. Così sono diventato preoccupato e incagliato, che mi ha portato tanti pensieri nella mente. Quindi ho deciso di usare un incantatore, per vedere se può darmi una mano. Immediatamente sono andato su internet, dove ho visto "grande drobatude", così l'ho contattato immediatamente e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che sarebbe stato molto facile per lui recuperare i miei soldi, confrontarli con quelli che lui ha fatto. Mi ha assicurato che avrei recuperato i miei soldi in 7 giorni, quando ha finito il casting dell'incantesimo. e gli ho davvero obbedito. Appena dopo tre giorni il signor Frank ha chiesto un rimborso. In questo momento sono la donna più felice del mondo mentre scrivo questa testimonianza.
    Grazie al grande TEMPIO SPIRITUALE di OBATUDE per aver riportato indietro i miei soldi. Quindi il mio più grande consiglio per te là fuori che è stato truffato tramite internet in qualsiasi modo dovrebbe contattare immediatamente l'uomo spirituale via e-mail: tudespiritualtemple@gmail.com o chiamarlo al numero +22397529132

    RispondiElimina
  30. Slot machine casino games with real dealers
    In 강원도 출장마사지 this 사천 출장샵 game, you will encounter more than 1,000 slots and other table games, 구미 출장샵 including progressive jackpots, high RTP slots, and so 아산 출장샵 much more. It 김포 출장안마 is a top-shelf,

    RispondiElimina